Seminario | Storia e cultura digitale. Seminari sulle Digital Humanities | "Archivi storici, Edizioni scientifiche e Semantic Web"

FBK Aula Piccola

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

Il Semantic Web ha ridefinito i processi di produzione dei dati del patrimonio archivistico, bibliografico e museale sul Web. La prospettiva dato-centrica del Web 3.0 ha imposto un nuovo modello di rappresentazione dei contenuti culturali. Identificazione univoca di risorse come frammenti atomici e creazione di collegamenti tipizzati hanno influenzato il processo di creazione di strumenti di corredo archivistici e contestualmente innovato il processo di trascrizione delle fonti documentarie con un’enfasi speciale dal dato come entità – in particolare nelle categorie persone, luoghi e date in prospettiva evento-centrica. Le descrizioni di complessi documentari e di record di autorità archivistica hanno sfruttato i sistemi di interlinking per arricchire l’esperienza informativa dell’utente finale. Le edizioni digitali di tali documenti hanno ripensato al markup in prospettiva semantica, attraverso l’utilizzo di modelli concettuali e quindi di ontologie. Queste riflessioni trovano compimento in alcuni progetti che vedono i Linked Open Data come strategia di realizzazione del Web Semantico nel dominio culturale.

Speakers

  • University of Bologna
    Francesca Tomasi è ricercatrice in Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna. Si occupa di informatica umanistica (digital humanities) con un’attenzione speciale ai metodi della modellazione e progettazione computazionale di dati umanistici nel solco dei sistemi di organizzazione della conoscenza per archivi e biblioteche. È membro di vari comitati e consigli scientifici nazionali ed internazionali fra cui: il Comitato scientifico del Centro Studi “La permanenza del Classico” dell’Università di Bologna; il Comitato scientifico del Centro di Risorse per la Ricerca – Multimediale (CRR-MM) dell’Università di Bologna; il Consiglio Direttivo dell’Associazione italiana di Informatica Umanistica e Cultura Digitale (AIUCD); il Consiglio del Dottorato in Culture letterarie e filologiche dell’Università di Bologna. Ha avuto vari incarichi in organi istituzionali d’Ateneo. Nell’a.a. corrente ha promosso la laurea magistrale internazionale LM43 in Digital Humanities and Digital Knowledge (DHDK). Dal 2014 è Presidente della BDU (Biblioteca di Discipline Umanistiche) dell’Università di Bologna. È responsabile della sezione di informatica delle riviste «Griseldaonline», «Schede Umanistiche» e «Bibliothecae.it» ed infine è visiting researcher al DDH (Department of Digital Humanities) del King’s college di Londra. Ha partecipato a numerosi convegni di digital humanities sia come relatore che come membro del comitato scientifico (fra quelli internazionali: TEI, DH, DocEng, TPDL, IRCDL) e ha pubblicato vari contributi in materia su rivista e in volume. È autrice di alcune monografie e curatrice di numerosi volumi, nonché responsabile dell’edizione digitale delle Lettere di Vespasiano da Bisticci (http://vespasianodabisticciletters.unibo.it).

Contacts

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner