Storia delle donne con la penna in mano: approcci, questioni di metodo e incroci disciplinari | Seminario

FBK Aula Piccola

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

Le donne hanno scritto poco e male, con mano malferma e penna traballante: questo è il refrain che si ritrova nelle storie della letteratura, della paleografia e della scrittura. La pratica della scrittura delle donne è stata per lo più vista al negativo, come specchio di mancanze e di scarse competenze, penalizzata da dettami morali e da pregiudizi di genere.

Accostandosi con altre fonti e sensibilità, erodendo le distanze tra colti e semicolti, puntando gli occhi sulle scritture comuni e sul desiderio di scrivere più che sulle carenze dell’istruzione, emerge tuttavia un’agency femminile inedita e una storia tutta da riscrivere.

Coordinatore scientifico: Massimo Rospocher | FBK-ISIG

Cycle of Seminar meetings “Modern History Round Table”

Speakers

Contacts

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner