Organizzazione dello spazio e gerarchie sociali nel mercato della Piazza delle erbe a Rovereto tra XVIII e XIX secolo

28 Januar 2021 | 11:00 — 12:30

Webinar su Google Meet


Webinar su Google Meet


In questa seminario vengono presentati i risultati di una ricerca in corso volta a ricostruire le pratiche dello spazio urbano dei luoghi dedicati alla vendita dei prodotti commestibili a Rovereto, tra XVIII e XIX secolo. Attraverso l’uso integrato di differenti fonti archivistiche (rappresentazioni iconografiche, documenti fiscali e amministrativi) si cercherà di dare maggiore profondità alle vicende storiche, sociali e commerciali legate al mercato che si svolgeva nella Piazza delle Erbe.

Coordinano
Massimo Rospocher (FBK-ISIG)
Enrico Valseriati (FBK-ISIG)

Ciclo di seminari: “Tavola ovale di storia moderna”

La presentazione avverrà su Microsoft Teams Meeting

Per poter organizzare il collegamento è obbligatoria la registrazione entro mercoledì 27 gennaio 2021 alle ore 12.00

Durante l’incontro sarà opportuno disattivare webcam e microfono per evitare sovraccarichi di rete.

Speakers

  • Assegnista di ricerca presso il Centro Geo-Cartografico di Studio e Documentazione (GeCo) dell’Università degli Studi di Trento. Dottore di Ricerca in Storia della cultura, della società e del territorio in età moderna presso l’Università di Catania. è stato vincitore del Project Work Innovazione (2011), del XIII Executive Programme for Cultural Collaboration between Malta e Italy (2014) e del progetto PhD Italents, Imprese e Dottori di Ricerca (2017). Tra le sue pubblicazioni: Le carte e la storia. Cartografia tematica della città di Catania in età moderna (2012) e Malta e La Valletta. Città, uomini e territorio tra XVI e XVIII secolo (2017).

Registration

Registration to this event is mandatory.

Registration closed on 27/01/2021.

Contacts

Hinweis zum Datenschutz

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event will be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.