History of the environment and the environmental history of Italian colonialism

05 März 2021 | 17:30 — 19:00

Webinar su Google Meet


Webinar su Google Meet


L’ambiente ha svolto un ruolo di primo piano nel frenare o giustificare l’espansione coloniale italiana e nell’indirizzarne o determinarne sviluppi ed epiloghi. Eppure, nonostante la centralità degli elementi ecologici nella corsa italiana all’Africa, ad ora la  storiografia italiana del colonialismo non si è occupata della dimensione ambientale e la storiografia ambientale non si occupata di colonialismo italiano.

A partire da una ricerca in corso sull’uso politico e le trasformazioni dell’ambiente libico durante il fascismo, l’incontro metterà a confronto strategie e pratiche di costruzione di ambienti nazionali e ambienti coloniali, dalle questioni di accesso alla terra alle differenze tra colonizzazione interna ed esterna. Si discuteranno, inoltre, tensioni metodologiche e teoriche interne alla storia ambientale quali il rapporto con discipline e fonti di natura scientifica, il ruolo del “non umano” e la soggettività degli elementi naturali, le possibili cronologie per analizzare le trasformazioni ambientali.

Coordinamento Scientifico:
Giacomo Bonan (FBK-ISIG)
Luca Castiglioni (FBK-ISIG)

Ciclo di seminari: Storie in costruzione. Nuovi orizzonti della storia contemporanea


La presentazione avverrà su Google Meet

Per poter organizzare il collegamento è obbligatoria la registrazione entro mercoledì 4 marzo 2021 alle ore 12.00

Durante l’incontro sarà opportuno disattivare webcam e microfono per evitare sovraccarichi di rete.

Speakers

  • Roberta Biasillo
    Speaker
    Roberta Biasillo è Max Weber Fellow presso lo European University Institute di Fiesole. Ha conseguito il dottorato in Storia dell’Europa all’Università di Bari e svolto attività di ricerca in diversi centri italiani ed europei. I suoi interessi si concentrano sulle questioni forestale e territoriale in Italia e sulla colonizzazione libica durante il fascismo.

Registration

Registration to this event is mandatory.

Registration closed on 04/03/2021.

Contacts

Hinweis zum Datenschutz

In Übereinstimmung mit Art. 13 der EU-Verordnung Nr. 2016/679 - Allgemeine Datenschutzverordnung und wie in der Datenschutzerklärung beschrieben, informieren wir Sie, dass die Veranstaltung aufgezeichnet werden könnte und auf den institutionellen Kanälen von FBK veröffentlicht wird. Um nicht gefilmt oder aufgezeichnet zu werden, können Sie während der virtuellen Veranstaltungen die Webcam deaktivieren und/oder das Mikrofon stumm schalten oder die FBK-Mitarbeiter, die die öffentliche Veranstaltung organisieren, im Voraus informieren.