Presentazione di "Storia ambientale: nuovi approcci e prospettive di ricerca"

30 April 2021 | 11:00 — 12:30

Webinar su Google Meet


Webinar su Google Meet


La presentazione del numero monografico degli Annali dell’Istituto Storico Italo-Germanico in Trento dedicato a „Storia ambientale: nuovi approcci e prospettive di ricerca“ sarà l’occasione per riflettere sui recenti sviluppi di questa disciplina, mostrando la pluralità di temi, degli approcci e dei possibili dialoghi con altri filoni di studio. A partire dal numero discuteremo come la storia ambientale consenta sia di introdurre nuove questioni di ricerca, sia di rileggere in chiave innovativa temi consolidati del dibattito storiografico.

Relatori
Wilko von Hardenberg (Max-Planck-Institut für Wissenschaftsgeschichte – Berlino)
Luigi Lorenzetti (Università della Svizzera italiana – Laboratorio di Storia delle Alpi – Mendrisio)

Coordinamento
Giacomo Bonan (Goethe-Universität, Historisches Seminar – Istituto Storico Italo-Germanico – FBK)
Katia Occhi (Istituto Storico Italo-Germanico – FBK)

La presentazione avverrà su Google Meet

Per poter organizzare il collegamento è obbligatoria la registrazione entro giovedì 29 aprile 2021 alle ore 12.00

Durante l’incontro sarà opportuno disattivare webcam e microfono per evitare sovraccarichi di rete.

Speakers

  • Wilko Graf von Hardenberg è ricercatore presso il Max-Planck-Institut für Wissenschaftsgeschichte di Berlino. La sua attività di ricerca combina metodi e interessi della storia ambientale e della storia della scienza e si concentra su questioni riguardanti i cambiamenti ambientali, i conflitti socio-ecologici e la tutela della natura, prestando particolare attenzione agli aspetti comparativi nella macro-regione alpina. Ha recentemente pubblicato "A Monastery for the Ibex: Conservation, State, and Conflict on the Gran Paradiso 1919-1949", la prima storia del Parco nazionale del Gran Paradiso negli anni del fascismo per la University of Pittsburgh Press.
  • Luigi Lorenzetti è dottore in storia economica e sociale e professore titolare presso l’Università della Svizzera italiana a Mendrisio dove dirige il Laboratorio di Storia delle Alpi. Oltre al coordinamento redazionale della rivista “Storia delle Alpi – Histoire des Alpes – Geschichte der Alpen”, egli è membro dei consigli scientifici di varie società tra cui la Società Svizzera di Storia economica e sociale e la Società svizzera di storia rurale. Dopo aver dedicato le sue ricerche alla demografia storica e alla storia della famiglia, negli ultimi anni i suoi lavori hanno riguardato le dinamiche territoriali e dei regimi di proprietà, oltre che ai fenomeni migratori nell’area alpina. Recentemente ha curato con Y. Decorzant e A.-L. Head-König, "Relire l’altitude: la terre et ses usages. Suisse et espaces environnants, XIIe-XXIe siècles", Neuchâtel, Alphil, 2019.

Registration

Registration to this event is mandatory.

Registration closed on 29/04/2021.

Contacts

Organizers