Amuleti e libri magici per una ricostruzione dei rapporti tra ebrei e cristiani nell’Italia della prima età moderna

04 November 2021 | 11:00 — 12.30

In studi recenti, la storia delle relazioni ebraico-cristiane nell’Italia della prima età moderna è stata analizzata attraverso la lente della magia, sulla base di fonti d’archivio e di testi letterari e autobiografici prodotti da singoli intellettuali ebrei. Queste due tipologie di fonti che derivano, rispettivamente, da un contesto cristiano ed ebraico, non sono state però interrogate in rapporto ad un altro importantissimo corpus testuale, per la maggior parte ancora inedito: gli amuleti e i manoscritti magici ebraici copiati nell’Italia medievale e della prima età moderna. Nell’intervento, verranno presentate e discusse queste “nuove” fonti, evidenziando il loro cruciale contributo per la ricostruzione storica dell’incontro culturale e della religione vissuta di ebrei e cristiani nell’Italia della prima età moderna.

Chair:
Sandra Toffolo, FBK-ISIG

Coordinamento scientifico
Massimo Rospocher, FBK-ISIG
Enrico Valseriati, FBK-ISIG

 

Ciclo di seminari: “Tavola ovale di storia moderna

 

La presentazione avverrà su Google Meet

Per poter organizzare il collegamento è obbligatoria la registrazione entro mercoledì 3 novembre 2021 alle ore 12.00

Durante l’incontro sarà opportuno disattivare webcam e microfono per evitare sovraccarichi di rete.

 

***********

Immagine:
Tel Aviv, Gross Family Collection Trust, It. 011 016, 325, cc. 24v-25r

 

 

Speakers

  • Alessia Bellusci
    Speaker
    Alessia Bellusci è una storica della cultura ebraica e ricercatrice in Storia delle Religioni presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia Ebraica presso l’Università di Tel Aviv ed è stata ricercatrice al CNR, all’Università Ebraica di Gerusalemme, a Yale e a Villa I Tatti, il Centro di Ricerca sul Rinascimento Italiano dell’Università di Harvard. Specializzata in storia del pensiero ebraico medievale, cultura manoscritta e religione vissuta, si interessa della trasmissione di conoscenze tecniche e scientifiche nel mondo ebraico premoderno e della storia della magia ebraica.

Registration

Registration to this event is mandatory.

Register

Contacts

Hinweis zum Datenschutz

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event will be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.