Webinar

Dal 2020 l’Istituto storico italo-germanico organizza, oltre alla tradizionale programmazione di seminari e convegni, anche appuntamenti virtuali, le cui registrazioni sono in larga parte disponibili in una playlist apposita sul canale Youtube della Fondazione Bruno Kessler. Per la futura programmazione si può consultare la pagina Eventi.

 

Tavola ovale di storia moderna

Un doge infame. Sodomia e nonconformismo sessuale nella Venezia del Settecento, seminario con Tommaso Scaramella, 18 giugno 2020.

La comunicazione della scienza nell’Italia dell’età moderna, seminario con Ilaria Ampollini, 11 giugno 2020.

L’economia del ‘fazzoletto’: poveri, credito e sopravvivenza a Venezia nel XVIII secolo, seminario con Matteo Pompermaier, 26 maggio 2020.

 

Storie in costruzione. Nuovi orizzonti della storia contemporanea

Il Parco Nazionale dello Stelvio: un laboratorio per le Environmental Humanities, seminario con Stefano Morosini, 28 ottobre 2020.

I media nella storia della chiesa. Il cinema e i papi, seminario con Dario Edoardo Viganò, 6 ottobre 2020.

Il migrante come “corpo malato”. Un aspetto poco noto della storia delle migrazioni transoceaniche di massa, seminario con Augusta Molinari, 4 giugno 2020.

Mise en scène du champ politique en France au 20e Siècle, seminario con Matthias Wächter, 29 maggio 2020.

Macchine ingannevoli. L’intelligenza artificiale dopo il test di Touring, seminario di Simone Natale, 17 aprile 2020.

 

Dalla carta ai pixel

Ciclo in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino

Come ti giro la fonte. La posta del cuore sul grande schermo, seminario con Francesca Endrighetti, Gianfranco Giagni, Silvana Mazzocchi, in dialogo con Maurizio Cau e Sara Zanatta, 15 ottobre 2020.

Voce alla storia. I podcast e il passato, seminario con Marta Perrotta, Giacomo Zito, Andrea W. Castellanza, Claudio Ferlan e Enrico Valseriati, moderato da Maurizio Cau, 21 settembre 2020.

Il cinema va in archivio. Il Found Footage nel cinema contemporaneo, seminario per il ciclo Dalla Carta ai Pixel (in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino) con Maurizio Cau, Alberto Brodesco, Michele Manzolini, Federico Ferrone e moderato da Sara Zanatta, 16 giugno 2020.

 

Altri seminari

Straordinaria, ordinaria? La violenza di genere fra stato d’emergenza presente ed eredità del passato, seminario con Barbara Poggio, Domenico Rizzo e Laura Schettini, moderato da Fernanda Alfieri, Cecilia Nubola e Elena Tonezzer, in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, 24 giugno 2020 ore 11.

Dalla teoria alla pratica: il rilancio delle emozioni nella “nuova” Compagnia di Gesù (1814-1853), seminario con Marco Ronchini, 9 giugno 2020.