Menocchio. Il regista, l’inquisitore, lo storico

16 November 2018 | 15:00 — 17:00

Castello del Buonconsiglio

Via Bernardo Clesio, 5 - trento
Sala delle Marangonerie

Castello del Buonconsiglio

Via Bernardo Clesio, 5 - trento
Sala delle Marangonerie

Conversazione con Alberto Fasulo (regista)

Intervengono: Lucio Biasiori (storico), Andrea Del Col (storico)

Coordinano: Maurizio Cau, Massimo Rospocher

Domenico Scandella, detto Menocchio, fu un mugnaio friulano condannato per eresia dall’Inquisizione e bruciato sul rogo nel 1599. Noto grazie al libro di Carlo Ginzburg (Il formaggio e i vermi), Menocchio è oggi protagonista dell’ultimo film di Alberto Fasulo, presentato al festival di Locarno e vincitore del premio Annecy Cinema Italien 2018.

L’incontro, che vedrà la partecipazione del regista, del consulente storico del film e di uno studioso dell’Inquisizione, sarà l’occasione per riflettere sulle caratteristiche della messinscena del passato proposta dal cinema e sul rapporto tra discorso storico e narrazione per immagini.

Il seminario si inserisce all’interno del ciclo di appuntamenti Dalla carta ai pixel. I racconti della storia, in cui storici, registi, narratori, studiosi del paesaggio mediale e autori televisivi rifletteranno sulle diverse forme di narrazione del passato proposte da vecchi e nuovi media. Per il grande pubblico la conoscenza della storia passa sempre più spesso attraverso i racconti proposti da letteratura, cinema, televisione, serialità, videogames e social media. Gli incontri si propongono di ragionare sulla funzione di questi attori nella trasmissione del sapere storico, sul ruolo degli studiosi nella costruzione di una cultura storica diffusa e più in generale sulla dimensione pubblica della storia nella società contemporanea.

 

Contacts

Organizers

Partners

Privacy Notice

By participating to the event, within the meaning and for the purposes of the EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation (GDPR) as described in the Privacy Policy for FBK event’s participants, you consent to the processing and use of pictures taken during the event, streaming service and presentation, declaring that the Foundation will not be charged for any of them.