Menocchio. Il regista, l’inquisitore, lo storico

Castello del Buonconsiglio

Via Bernardo Clesio, 5 - trento
Sala delle Marangonerie

Castello del Buonconsiglio

Via Bernardo Clesio, 5 - trento
Sala delle Marangonerie

Conversazione con Alberto Fasulo (regista)

Intervengono: Lucio Biasiori (storico), Andrea Del Col (storico)

Coordinano: Maurizio Cau, Massimo Rospocher

Domenico Scandella, detto Menocchio, fu un mugnaio friulano condannato per eresia dall’Inquisizione e bruciato sul rogo nel 1599. Noto grazie al libro di Carlo Ginzburg (Il formaggio e i vermi), Menocchio è oggi protagonista dell’ultimo film di Alberto Fasulo, presentato al festival di Locarno e vincitore del premio Annecy Cinema Italien 2018.

L’incontro, che vedrà la partecipazione del regista, del consulente storico del film e di uno studioso dell’Inquisizione, sarà l’occasione per riflettere sulle caratteristiche della messinscena del passato proposta dal cinema e sul rapporto tra discorso storico e narrazione per immagini.

Il seminario si inserisce all’interno del ciclo di appuntamenti Dalla carta ai pixel. I racconti della storia, in cui storici, registi, narratori, studiosi del paesaggio mediale e autori televisivi rifletteranno sulle diverse forme di narrazione del passato proposte da vecchi e nuovi media. Per il grande pubblico la conoscenza della storia passa sempre più spesso attraverso i racconti proposti da letteratura, cinema, televisione, serialità, videogames e social media. Gli incontri si propongono di ragionare sulla funzione di questi attori nella trasmissione del sapere storico, sul ruolo degli studiosi nella costruzione di una cultura storica diffusa e più in generale sulla dimensione pubblica della storia nella società contemporanea.

 

Contacts

Organizers

Partners

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner