Storia per immagini. La fotografia nel discorso storiografico | Seminario

FBK Aula Piccola

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

FBK Aula Piccola

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

Nel corso degli ultimi decenni gli studi di cultura visuale hanno riflettuto sempre più diffusamente  sul ruolo delle immagini nella costruzione dello spazio culturale contemporaneo. Gli storici più sensibili a questo orizzonte di ricerca hanno progressivamente rivalutato la funzione della fotografia, ma il cammino verso una piena fondazione teorica del sapere storico-visuale appare ancora lungo. La storiografia continua infatti a riservare un’attenzione solo parziale alla fonte fotografica, a cui attribuisce uno spazio limitato, spesso poco più che ornamentale. Eppure è sempre più evidente che le immagini non sono un semplice riflesso della realtà, ma rappresentano forze in grado di produrre immaginario e di influenzare il processo storico.

Il seminario costituisce un’occasione per riflettere sullo spazio e sul peso che le immagini hanno assunto nella riflessione storiografica e sul lavoro che è ancora da fare per dare piena legittimità alla fotografia come fonte e come agente di storia in senso proprio.

 

Intervengono

Gabriele D’Autilia – Università di Teramo

Michele Smargiassi – La Repubblica

Katia Malatesta – Soprintendenza per i beni culturali della Provincia Autonoma di Trento, Archivio Fotografico Storico

Patrizia Marchesoni – Fondazione Museo Storico del Trentino

Maurizio Cau – Istituto Storico Italo Germanico

Contacts

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner