IMMAGINI: Dall’arte medievale alla fotografia contemporanea

Fondazione Museo storico del Trentino - Officina dell'Autonomia

Via Zanella, 1/A - 38122 Trento

Fondazione Museo storico del Trentino - Officina dell'Autonomia

Via Zanella, 1/A - 38122 Trento

Dalle danze macabre tardomedievali alle opere di Bosch e Tiepolo, da Nicolas Poussin a Edvar Munch, l’arte figurativa ha prestato da sempre particolare attenzione alla rappresentazione di pesti e pandemie. Con il Novecento, e in forma emblematica in occasione della più recente pandemia, è stata poi la fotografia a restituire con particolare forza la narrazione delle emergenze sanitarie e delle sue conseguenze sulla vita delle persone. L’incontro sarà l’occasione per riflettere sul legame indissolubile fra immagini e percezione degli eventi epidemici.

Ne discutono:
Aldo Galli (storico dell’arte)
Giulia Ticozzi (fotografa e photo editor)

In dialogo con:
Maurizio Cau (FBK-ISIG)
Massimo Rospocher (FBK-ISIG)

 

Modalità di partecipazione:
In presenza (obbligo di green pass, per un massimo di 40 posti) scrivendo a [email protected]

In remoto al link  https://zoom.us/j/93335429246?pwd=SjZJRWlLVWw0UHFna29vWkFIenNYZz09

 

Coordinatori:
Maurizio Cau (FBK-ISIG)
Massimo Rospocher (FBK-ISIG)
Rodolfo Taiani (FMST)

Speakers

  • Aldo Galli - Speaker
    Aldo Galli è professore ordinario di storia dell’arte moderna al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. I suoi interessi sono principalmente rivolti alla scultura e alla pittura del Tardo Medioevo e del Rinascimento in Toscana, Liguria, Emilia, Lombardia e Veneto.
  • Giulia Ticozzi - Speaker
    Giulia Ticozzi è una fotografa e photo editor. Si interessa di immagine, di teoria della fotografia e dell’arte attraverso la progettazione di laboratori, opere di arte pubblica e ricerche fotografiche. Ha lavorato come photo editor per Il Post, La Stampa e la Repubblica. È tra i fondatori di Arcipelago-19, collettivo fotografico nato per raccontare l’attuale pandemia.

Contacts

Organizers

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner