Diritto e linguaggio migranti. Come ripensare la lex mercatoria (secc. XI-XVII)

FBK Aula Piccola

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

FBK Aula Piccola

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

Il progetto ERC CoG MICOLL si propone di analizzare lo sviluppo del diritto commerciale attraverso uno strumento quasi ignorato in questo ambito disciplinare: la linguistica storica. Il prestito e il trasferimento di termini giuridici sarà effettuato attraverso un’indagine sistematica delle fonti giuridiche medievali e della prima età moderna, in particolare lettere commerciali, contratti e statuti – editi e inediti -, con particolare riferimento a quattro città: Venezia, Genova, Norimberga e Lubecca.

Dato che le istituzioni giuridiche sono rappresentate da termini tecnici, l’analisi delle parole effettivamente utilizzate dai mercanti è un modo efficace di verificare l’impatto delle migrazioni dei mercanti sullo sviluppo del diritto commerciale, che a sua volta ha avuto effetti dirompenti sulla storia sociale ed economica. I mercanti usavano gli stessi termini giuridici in aree geografiche diverse? E, soprattutto, attribuivano a queste parole lo stesso significato giuridico? MICOLL risponderà a tali domande attraverso due strumenti principali: un “Glossario dei termini del diritto commerciale medievale” e una mappa digitale interattiva degli itinerari che collegavano Venezia al Nord Europa.

 

Coordinamento scientifico:
Massimo Rospocher, FBK-ISIG
Sandra Toffolo, FBK-ISIG

 

Ciclo di seminari: “Tavola ovale di storia moderna

 

Evento in lingua italiana

In presenza per un massimo di 15 posti
E’ richiesto l’uso della mascherina

Registrazione obbligatoria entro mercoledì 14 settembre 2022

 

Speakers

  • Università degli Studi di Padova
    Stefania Gialdroni, professoressa ordinaria di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto dell’Università di Padova, è il PI dell’ERC CoG20 MICOLL (https://www.micoll-erc.eu/) e del progetto IUSTITIAM (bando FARE del MUR). Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università RomaTre (2003) e ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca dall’Università di Milano-Bicocca e dall'EHESS di Parigi (cotutela, 2009). Come dottoranda ha trascorso un anno a Francoforte sul Meno (Research School del MPIER), un anno a Londra (LSE) e due anni a Parigi (EHESS). È stata assegnista di ricerca a RomaTre e a Palermo e postdoc research fellow presso l’Università di Helsinki. Nel 2018 è diventata ricercatore presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università RomaTre. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la storia del diritto commerciale e il rapporto tra diritto e scienze umane (Law and Humanities).

Registration

Registration to this event is mandatory.

Registration closed on 14/09/2022.

Contacts

Organizers

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner