Crescere strategicamente. Il capitalismo politico in Europa occidentale dopo il 1979
FBK Aula Piccola
Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali
Nonostante la retorica del mercato comune, a partire dagli anni ’80 i ritmi dello sviluppo economico in Europa occidentale si sono sempre più differenziati. Mentre il settore delle esportazioni ha guidato una crescita impressionante in Germania fino alla pandemia di coronavirus, i settori immobiliare e finanziario hanno stimolato la domanda interna in Spagna. In Italia, invece, i progetti di riorganizzazione del sistema economico sono falliti nei primi anni 2000. I risultati sono una dinamica di crescita e una vulnerabilità diversificata alle crisi, anche a livello politico. Non sarà possibile comprendere i problemi del progetto europeo senza analizzare le distorsioni economiche degli ultimi 40 anni. A questo scopo, questa lezione svilupperà il concetto di capitalismo politico. Lo utilizzerà per analizzare la misura in cui istituti di ricerca economica in Italia, Spagna e Germania hanno ideato, divulgato e attuato nuove strategie di crescita per plasmare il futuro delle loro economie e dell’Europa.
Relatore: LARS DÖPKING, Deutsches Historisches Institut in Rom
Coordinamento scientifico: Chiara Zampieri (Università Federico II di Napoli)
Ciclo di seminari: “Storie in costruzione. Nuovi orizzonti della storia contemporanea”
L’iniziativa è valida ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola.
L’evento si terrà in lingua italiana.
La presentazione avverrà in presenza in Aula Piccola FBK fino ad esaurimento posti e in modalità online.
E’ obbligatoria la registrazione entro il 29 maggio 2024 alle ore 12.00.
Speakers
-
Lars Döpking è sociologo e ricercatore di Storia moderna e contemporanea presso l'Istituto storico tedesco di Roma. Nel semestre estivo 2024 insegnerà come visiting professor all'Università di Graz; fino al 2022 ha lavorato presso l'Istituto per la ricerca sociale di Amburgo. La sua ricerca si concentra sulla sociologia storica del capitalismo e del fisco in Italia e in Europa occidentale. Si occupa inoltre della genesi del canone teorico sociologico in una prospettiva comparativa.
Registration
Registration to this event is mandatory.
Registration closed on 29/05/2024.
Scadenza: 29 maggio 2024 ore 12.00.