Amministrare il sacro in età moderna: network statali, imperiali e religiosi tra Europa e Levante

FBK Aula Piccola

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

FBK Aula Piccola

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

Questo paper intende far luce sulle relazioni tra la Custodia di Terra Santa ed il Sacro Romano Impero e sui network istituzionali cattolici che sostenevano tali relazioni a partire dagli anni 1650, quando la Congregazione de Propaganda Fide diviene referente istituzionale della Custodia.
Lo scopo è quello di restituire un’immagine del livello di interesse degli Asburgo d’Austria verso i Santi Luoghi rispetto a competitor politici molto più noti quali le Corone di Francia e di Spagna, nonché di considerare una parte sinora trascurata della rete di intermediari attraverso cui le elemosine raccolte dai francescani nei territori tedeschi arrivavano in Levante attraverso il Nord Italia, in particolare via Venezia e Milano.
Qui agivano due commissariati di Terra Santa tra i più antichi, che dirottavano le elemosine dei cattolici svizzeri, austriaci e tedeschi in coordinazione e talora in contrasto con le prerogative rivendicate dai più recenti commissariati di Vienna e di Salisburgo.
Questi ultimi in alcune occasioni non mancarono di far ricorso al network istituzionale superiore delle nunziature apostoliche di Colonia e Vienna, le quali occupavano un posto di rinnovato prestigio dopo la riorganizzazione delle nunziature avviata da Propaganda Fide nei suoi primi decenni di vita.

 

CRISTINA SETTI | Università degli studi Roma Tre / FBK-ISIG

 

Coordinamento scientifico:
Massimo Rospocher (FBK-ISIG)
Sandra Toffolo (FBK-ISIG)
Flavia Tudini (FBK-ISIG)

 

Ciclo di seminari: “Tavola ovale di storia moderna

 

Evento in lingua italiana.

La presentazione avverrà in presenza in Aula Piccola FBK fino ad esaurimento posti e in modalità online.

E’ obbligatoria la registrazione entro il 26 giugno 2024 alle ore 12.00.

 

 

***
Immagine: Biblioteca FBK ar 3-A-20 (1)

Speakers

  • Cristina Setti - Speaker
    Università degli studi Roma Tre / FBK-ISIG
    Cristina Setti è assegnista di ricerca in Storia Moderna presso l’Università degli studi Roma Tre nell’ambito del progetto ERC "HOLYLAB – A global economic organization in the early modern period: The Custody of the Holy Land through its account books (1600-1800)" (Grant Agreement ID 101001857), nonché membro del programma di ricerca "GOUVILES", finanziato dall’École française de Rome. Ha conseguito il PhD in Discipline Storiche presso la Scuola Normale Superiore di Pisa con menzione di Doctor Europaeus. È stata più volte borsista in Francia e in Grecia e ha partecipato a numerosi convegni e seminari internazionali. I suoi interessi di ricerca si concentrano sui rapporti istituzionali e socioeconomici tra la Repubblica di Venezia e il Mediterraneo orientale in età moderna. Le sue pubblicazioni più recenti includono la monografia "Una repubblica per ogni porto. Venezia e lo Stato da Mar negli itinerari dei Sindici inquisitori in Levante (secoli XVI-XVII)", Unicopli, Milano, 2021.

Registration

Registration to this event is mandatory.

Registration closed on 26/06/2024.

Scadenza 26 giugno 2024 ore 12:00

Contacts

Organizers

The initiative was also realized thanks to the contribution of "Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali" of the Ministry of Culture.

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.