L’eredità materiale del Ventennio fascista: i casi del Trentino e dell’Alto Adige

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, via Verdi 26, Trento
Aula 20 Beniamino Andreatta
14:30-17:00

 

Il seminario affronta il tema dell’eredità materiale del Ventennio fascista nel territorio trentino e in Alto Adige. Verranno analizzate e discusse le ragioni che hanno determinato la sopravvivenza, il riuso o l’abbandono del lascito fascista in età repubblicana, stimolando una riflessione critica sulla memoria locale nel secondo dopoguerra e riconoscendo tanto le specificità quanto le differenze tra il caso trentino, quello altoatesino e il contesto nazionale. Il seminario rientra tra le iniziative del progetto Caritro “Per una storia dell’eredità materiale del Ventennio fascista: il caso trentino”, promosso da FBK-ISIG in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, la Fondazione Museo storico del Trentino e la Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali di Trento.

Introduce:
Gabriele D’Ottavio, Università di Trento

Relatori:
Elmar Kossel, Universität Innsbruck
Giorgio Lucaroni, FBK-Istituto Storico Italo-Germanico

Partecipano alla discussione:
Fabio Campolongo, Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali di Trento/Università di Trento
Maurizio Cau, FBK-Istituto Storico Italo-Germanico
Elisabetta Rattalino, Libera Università di Bolzano
Elena Tonezzer, Fondazione Museo storico del Trentino
Cristiana Volpi, Università di Trento

 

The initiative was also realized thanks to the contribution of "Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali" of the Ministry of Culture.

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.