Vite sotto copertura. Storia comparata dello spionaggio fascista e nazista (1927-1945)
L’incontro metterà a confronto le spie della polizia segreta fascista e nazista durante la Seconda guerra mondiale, adottando un approccio microstorico e spostando l’attenzione dalla storia istituzionale della polizia ad un’analisi dei profili delle spie.
L’approccio microstorico dimostra che i servizi di sorveglianza fascisti e nazisti avevano bisogno di incorporare alcuni dei gruppi che la loro ideologia avrebbe escluso, come omosessuali ed ebrei. L’utilizzo di spie provenienti da questi gruppi ha fornito a questi sistemi di sorveglianza accesso a spazi che non avrebbero altrimenti potuto raggiungere, ma li ha contemporaneamente resi più fragili perché le spie seguivano spesso la propria agenda.
Coordinamento scientifico: Maurizio Cau (FBK-ISIG)
Ciclo di seminari: Storie in costruzione. Nuovi orizzonti della storia contemporanea
La presentazione avverrà su Google Meet
Per poter organizzare il collegamento è obbligatoria la registrazione entro mercoledì 10 marzo 2021 alle ore 12.00
Durante l’incontro sarà opportuno disattivare webcam e microfono per evitare sovraccarichi di rete.
Guest Speakers
-
Benedetta Carnaghi - Guest SpeakerBenedetta Carnaghi è dottoranda in Storia alla Cornell University (USA). Ha conseguito una laurea triennale in Storia all’Università degli Studi di Padova e due Master in Storia delle Relazioni Internazionali all’Université Paris 1 – Panthéon-Sorbonne, completando inoltre il diploma dell’École normale supérieure di Parigi. La sua tesi di dottorato è stata sostenuta da molteplici fondazioni e programmi di ricerca, come la borsa Chateaubriand e il DAAD.
Registration
Registration to this event is mandatory.
Registration closed on 10/03/2021.