Lo specchio di sé: Il viaggio in Europa di quattro ‘principi’ giapponesi al tramonto del XVI secolo
FBK Aula Piccola
Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali
Nell’inverno del 1582 una delegazione composta da quattro giovanissimi principi giapponesi prese il largo dalle coste di Nagasaki diretta a Roma per rendere omaggio al pontefice. Artefici di questa iniziativa diplomatica furono i membri della Compagnia di Gesù, attivi nell’Arcipelago sin dalla metà del secolo.
Un mondo fino ad allora conosciuto unicamente attraverso la mediazione delle lettere inviate in Europa dai gesuiti si presentava fisicamente in Europa: attraverso una sovrapposizione di piani spaziali il vicino e il lontano, il noto e l’ignoto si mescolarono, offrendo alla Compagnia lo strumento per reificare i propri racconti e costruire la propria identità. I quattro principi diventarono così il simulacro attraverso cui presentare la conquista spirituale in corso in Giappone.
Attraverso il ricorso alle fonti iconografiche, alla material e alla visual history, questo volume cerca di mettere in luce il lento scivolamento della delegazione verso la dimensione teatrale e rituale, con un coinvolgimento che dagli organizzatori si estese agli anfitrioni e raggiunse gli spettatori – il popolo – fruitore ultimo di uno spettacolo pedagogico che mise in scena, città dopo città, il trionfo di una cattolicità rinnovata.
Ciclo di seminari: “Tavola ovale di storia moderna“
Discussant: Enrico Valseriati (Fondazione Brescia Musei)
Coordinamento scientifico:
Umberto Cecchinato (FBK-ISIG)
Massimo Rospocher (FBK-ISIG)
Sandra Toffolo (FBK-ISIG)
Relatori
-
Alessandro Tripepi - SpeakerUniversità di Milano, Dipartimento di Studi StoriciAlessandro Tripepi è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano come parte del gruppo di ricerca TACITROOTS. Ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2020 presso lo stesso dipartimento, con una tesi dedicata al viaggio in Europa di quattro principi giapponesi alla fine del XVI secolo. Ha pubblicato la sua prima monografia dal titolo "Lo specchio di sé. Identità culturali e conquista spirituale nel viaggio italiano di quattro principi giapponesi alla fine del XVI secolo", Pearson, 2022 e diversi articoli su riviste italiane e internazionali in "Storia Moderna" e "Storia della Scienza." Tra le pubblicazioni più recenti "Diplomazia gesuitica, potere politico ed evangelizzazione in Giappone durante il periodo Sengoku (1569-1598)", «Riforma e Movimenti Religiosi» 13, 1, 2023 e "International perspectives on the Florentine edition of Apollonius’ Conics. The case of Michelangelo Ricci (1661)", «Nuncius» forthcoming 2023.