L'invenzione del futuro

FBK Aula Piccola

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

FBK Aula Piccola

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

Anche la storia del tempo ha una sua storia, tanto da dar vita a una svolta paragonata a quella avvenuta con il linguistic turn: un vero e proprio cambio di paradigma storiografico, basato sullo studio dell’evoluzione del rapporto tra passato, presente e futuro. Nel nostro caso non si tratta solo
di indagare le diverse concezioni del tempo, ma di osservare le trasformazioni del modo di immaginare l’avvenire, per cercare di ricostruire come i fatti del passato siano condizionati da sogni e ambizioni, speranze e paure riguardanti il futuro. Le aspettative, determinando le scelte del presente, influiscono infatti sui processi storici e persino sulla valutazione retrospettiva di ciò che è stato.

L’attenzione sarà posta in particolare sul periodo a cavallo tra Otto e Novecento, quando il fiorire di romanzi di anticipazione e utopie, di innovazioni tecnologiche e scoperte scientifiche, dà la sensazione che il domani possa essere plasmato in vista di un mondo migliore. Anche perché l’avvenire, prefigurato grazie alle immagini, sembra realmente a portata di mano. Scienza, fantascienza e pseudoscienza si fondono dunque in questa fiducia negli aspetti prodigiosi di una modernità che lascia al tempo stesso intravedere dei dubbi sul progresso e sugli aspetti negativi del meccanicismo tecnologico: ombre inquietanti sul futuro del Novecento.

 

Relatore: LORENZO BENADUSI, Università di Roma Tre

 

Coordinamento scientifico: Maurizio Cau, FBK-ISIG

Ciclo di seminari: “Storie in costruzione. Nuovi orizzonti della storia contemporanea

 

L’evento si terrà in lingua italiana

La presentazione avverrà in presenza in Aula Piccola FBK fino ad esaurimento posti e in modalità online.

E’ obbligatoria la registrazione entro l’11 marzo 2024 alle ore 12.00.

 

***
Immagine: Adobe Stock n. 281177743

 

Speakers

  • Università di Roma Tre
    Lorenzo Benadusi è professore associato all’Università di Roma Tre, dove insegna Storia della cultura in età contemporanea e Storia dei conflitti e diplomazia culturale. Si occupa di storia di genere, storia del giornalismo, interessandosi in particolare dell’Italia della prima metà del Novecento. Tra le sue pubblicazioni si segnalano "Respectability and Violence: Military Values, Masculine Honor, and Italy’s Road to Mass Death" (University of Wisconsin Press 2021); con Vincenzo Lagioia, "In segreto. Crimini sessuali e clero tra età moderna e contemporanea" (Mimesis 2022); con Enrico Serventi Longhi, "Le maschere della realtà. Storia e caricatura nell’Italia contemporanea" (Viella 2022).

Registration

Registration to this event is mandatory.

Registration closed on 11/03/2024.

Contacts

Organizers

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.