Colloqui bolzanini di Storia regionale 2023: Ambiente e Regione

23 November 2022

Il gruppo di lavoro “Geschichte und Region/Storia e regione” e il Centro di competenza Storia regionale (Libera Università di Bolzano) in collaborazione con l’Istituto storico italo-germanico annunciano la terza edizione dei “Colloqui bolzanini di storia regionale”, che si terrà a Bolzano dal 7 al 9 settembre 2023.

L’incontro intende offrire a giovani storiche e storici che si occupano di storia regionale – laureandi, dottorandi o ricercatori post-doc e che abbiano concluso il dottorato preferibilmente da non più di 5 anni – una piattaforma di dialogo e la possibilità di entrare in contatto tra loro e confrontarsi, avendo modo di presentare e sottoporre a discussione i propri lavori (tesi di laurea specialistica o di dottorato, ricerche post-doc, altri lavori di ricerca in corso o recentemente conclusi).

Il seminario è espressamente aperto a tutti i periodi e ambiti geografici della storia regionale.

Nel 2023 i Colloqui bolzanini vogliono richiamare l’attenzione degli studiosi/e che si occupano di storia regionale sui nuovi impulsi offerti dalla storia ambientale, dal cui confronto possono emergere utili occasioni di riflessione scientifica. Si tratta di un tema di grande attualità per l’emergenza climatica e per l’impatto ambientale degli interventi umani sul pianeta.

 

Gli interessati e le interessate sono pregati/e di inviare entro il 31 gennaio 2023 una sintesi dell’intervento proposto (300 parole) e un curriculum vitae al seguente indirizzo:

 

Per maggior info: vedi call in allegato


            
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner