Giustizia straordinaria e giustizia militare. I processi presso le Corti d’Assise e nei Tribunali militari

Il progetto si propone di ricostruire le forme della giustizia (processi da parte di tribunali diversi, composizione delle corti con particolare riferimento a giudici e avvocati, misure di clemenza forme di giustizia sommaria) attuate in Italia nel periodo di transizione dal fascismo e dalla Repubblica sociale italiana al nuovo stato democratico e repubblicano.

Periodo considerato: anni 1943 -1981.

Tribunali:
– Corti d’Assise straordinarie (CAS) e Sezioni Speciali delle Corti d’Assise straordinarie.
– Tribunali militari italiani che giudicano in particolare i crimini dell’esercito tedesco in Italia
– Tribunali militari Alleati (Allied Military Courts) che giudicano crimini commessi in Italia a
danno degli Alleati durante la guerra civile 1943-1945 e fino al 1947.

Il progetto si avvale di una Banca dati sulle Corti d’Assise straordinarie, risultato del censimento e schedatura dei processi delle CAS, un progetto nazionale coordinato da Paolo Pezzino e Toni Rovatti per conto dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri. La banca dati è consultabile al sito www.straginazifasciste.it/cas

Prospettive di ricerca
Obiettivo è quello di giungere ad una storia della giustizia in Italia complessiva tra fascismo e Repubblica che, partendo dai tribunali, esca da questi per comprendere le dinamiche politiche, sociali, culturali nel secondo dopoguerra in un’ottica comparativa e transnazionale.
1) Tribunali
Allargare il quadro delle ricerche all’insieme dei tribunali che operarono in Italia tra guerra e dopoguerra, in particolare:

  • Tribunali militari italiani (processi ai tedeschi e fascisti della RSI)
  • Tribunali Alleati (processi a militari tedeschi e militari italiani del regio esercito e di Salò).

2) Codici penali e codici penali militari di guerra
Approfondire l’uso del diritto, dei codici penali militari di guerra con un esame attento delle sentenze nei vari gradi di giudizio. Interazione tribunali civili tribunali militari e relativa giurisprudenza.
3) Provvedimenti di clemenza e riabilitazioni militari
Per considerare la giustizia nel suo complesso è importante tener conto non solo della parte repressiva, delle condanne penali, ma considerare contemporaneamente i provvedimenti di clemenza e i processi di riabilitazioni degli ex militari fascisti e aderenti alla RSI attraverso il Tribunale Supremo Militare.
4) Giustizia e opinione pubblica
Attraverso lo studio dei media e la storia orale ricostruire il formarsi dell’opinione pubblica sulla giustizia straordinaria e le vicende degli anni della guerra civile (1943-1945) che portarono alla costruzione di “memorie divise”.
5) Una storia della giustizia europea

Inserire la storia della giustizia in Italia in una storia comparata europea con particolare riguardo alla Germania e alla Francia.

Fanno parte del progetto
– Istituto piemontese per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea (Maria Di Massa Luciano Boccalatte) (https://www.istoreto.it/ricerca/progetto-giustizia-straordinaria-e-militare/)
– Istituto nazionale Ferruccio Parri (Paolo Pezzino)
– Université de Paris 1 Panthéon-Sorbonne 8- (Fabrice Virgili)
– Università di Padova (Giovanni Focardi)
– Università di Bologna (Toni Rovatti, Antonio Grilli)
– Istituto storico italo germanico di Trento (Cecilia Nubola)

Bibliografia essenziale
C. Nubola, P. Pezzino, T. Rovatti (eds), Giustizia straordinaria tra fascismo e democrazia. I processi presso le Corti d’Assise e nei tribunali militari, Bologna, il Mulino, 2019.
C. Nubola, Fasciste di Salò, Roma-Bari, Laterza, 2016, traduzione in tedesco Faschistinne vor Gericht. Italiens Abrechnung mit del Vergangenheit, Berlin, De Gruyter-Oldenbourg, 2019.
I. Bolzon, F. Verardo (eds), Cercare giustizia. L’azione giudiziaria in transizione, Irsml Friuli Venezia Giulia, 2018.
C. Nubola, G. Focardi (eds), Nei tribunali. Pratiche e protagonisti della giustizia di transizione nell’Italia repubblicana, Bologna, Il Mulino, 2015.

People

WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner