Condensare la conoscenza tra Europa e Nuovo Mondo. Il Manual de confessores di Martín de Azpilcueta (1492-1586) | Seminario

FBK Aula Piccola

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

Il seminario è dedicato al Manuale per i confessori di Martín de Azpilcueta (1492-1586). Fu un vero best seller in Europa e nel Nuovo Mondo ed ebbe una complessa storia editoriale. Manuela Bragagnolo, del Max-Planck-Institut für Europäische Rechtsgeschichte di Frankfurt a. M., ripercorrendo le tappe che portarono alla pubblicazione delle differenti edizioni del testo, che coincisero con i viaggi di Azpilcueta tra il Portogallo (1549; 1552), la Spagna (1556) e Roma (1573), intende analizzare le ragioni del successo del Manuale, prestando particolare attenzione al modo in cui la conoscenza necessaria ai confessori del Cinquecento fu organizzata e condensata all’interno del testo, facendone uno snodo fondamentale nella nascita della teologia morale.

Relatrice: Manuela Bragagnolo, Max-Planck-Institut für Europäische Rechtsgeschichte di Frankfurt a. M.

Ciclo di seminari “Tavola ovale di storia moderna”

Speakers

  • Manuela Bragagnolo - Speaker
    Max Planck Institute for European Legal History di Francoforte
    Manuela Bragagnolo è ricercatrice presso il Max Planck Institute for European Legal History di Francoforte. È stata Associate Research Scholar presso l’Italian Academy for Advanced Studies in America, Columbia University, borsista post-doc presso il LabEx Comod di Lione, docente a contratto presso l’Institut d’Histoire de la Réformation di Ginevra e membro del Laboratorio di ricerca Triangle presso l’École Normale Supérieure di Lione. Attualmente si occupa principalmente della storia della teologia morale e del diritto canonico in Ibero-America. I suoi ambiti d’interesse includono la storia della medicina e della fisiognomica e il pensiero politico del Settecento italiano, in particolare di Lodovico Antonio Muratori.

Contacts

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner