POSTPONED | Infrastrutture marittime e illeciti nel Mediterraneo di età moderna: dai grandi porti ai “deserti” costieri

FBK Aula Piccola

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

FBK Aula Piccola

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

*** POSTPONED. NEW DATE TO BE DEFINED ***

Lo studio dei fenomeni illeciti negli spazi mediterranei (in particolare frodi doganali e contrabbandi, ma in generale tutte le trasgressioni ai regolamenti di vario tipo) permette di concentrarsi a fondo sui luoghi in cui essi si producono. Certamente la maggior parte delle infrazioni vengono riscontrate nei grandi porti, dove esistono infrastrutture capaci di accogliere anche navi di medio e grande tonnellaggio e dove c’è maggiore possibilità di riciclare carichi illegali. D’altronde l’abbondanza di materiale processuale sulle frodi negli scali portuali più importanti si collega all’esistenza di magistrature e apparati di polizia che provano in tutti i modi a mapparle e a reprimerle. Notizie su sbarchi clandestini di merce sono disponibili però anche in relazione agli spazi costieri meno presidiati; anzi, proprio l’assenza, o quanto meno la debolezza, dei sistemi di controllo costituisce un incentivo all’organizzazione di traffici illeciti. Attraverso una ricca casistica, partendo dai porti provenzali di Nizza e Monaco e arrivando fino a Venezia, si proverà a ragionare su come la presenza o l’assenza di infrastrutture, tra Tirreno e Adriatico, abbiano influenzato le scelte degli operatori irregolari (nonché a capire se esistano operatori irregolari “di mestiere”…)

Coordinamento scientifico
Massimo Rospocher, FBK-ISIG

Ciclo di seminari: “Tavola ovale di storia moderna”

Per ragioni organizzative è obbligatoria l’iscrizione almeno due giorni prima dell’incontro.
Si prega di scrivere a:  

Guest Speakers

  • Università di Genova
    è professore associato di Storia moderna presso l’Università di Genova. Membro del Laboratorio di Storia marittima e navale, si interessa di tematiche sociali ed economiche legate allo spazio mediterraneo tra XVI e XVIII secolo. Ha preso parte a progetti PRIN e FIRB, e ora è inserito in un ERC incentrato sulla dimensione del lavoro marittimo nel passaggio dalla vela al vapore.

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner