La comunicazione della scienza nell’Italia dell’età moderna

È legittimo parlare di “comunicazione della scienza” nei secoli in cui solitamente collochiamo l’emergere della scienza moderna? È un non-senso o, al contrario, è il punto di partenza più appropriato per tracciarne una storia di lunga durata? Questa è solo una delle domande cui vorrebbe rispondere un progetto di ricerca ancora in nuce, che ambisce a ricostruire la storia delle pratiche di trasmissione dei saperi scientifici dai circuiti savants ai “profani”, dal XVI alla fine del XVIII secolo. Le sfide storiografiche e metodologiche sono numerose e complesse: la tavola ovale vuole essere l’occasione per discuterne insieme.

Coordinamento scientifico
Massimo Rospocher, FBK-ISIG
Enrico Valseriati, FBK-ISIG

Ciclo di seminari: “Tavola ovale di storia moderna”

 

La presentazione avverrà su Google Meet.

Per poter organizzare il collegamento è obbligatoria l’iscrizione entro martedì 9 giugno.
Si prega di scrivere a: 
Durante l’incontro sarà opportuno disattivare webcam e microfono per evitare sovraccarichi di rete.

 

Guest Speakers

  • Università di Trento
    è assegnista di ricerca presso l’Università di Trento. Ha conseguito il dottorato in Studi Storici e si occupa di storia e comunicazione della scienza, interessandosi in particolare all’età moderna e alla contemporaneità. Nel 2019 è uscita la sua prima monografia, Cronaca di una cometa (non) annunciata. Astronomia e comunicazione della scienza nel XVIII secolo, edita da Carocci.

Contacts

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner