LA STORIA ANIMATA: TRENTO 1943

Webinar su Google Meet


Webinar su Google Meet


Tra i linguaggi utilizzati per raccontare la storia, l’animazione cinematografica è stata spesso utilizzata per illustrarne aspetti difficili come la guerra e la violenza.

Un esempio è rappresentato dal cortometraggio d’animazione Mila (https://milafilm.com/), scritto e diretto da Cinzia Angelini, un’opera collettiva (350 artisti di 35 paesi diversi) che racconta attraverso gli occhi di una bambina il bombardamento su Trento del settembre del 1943.

A partire dalla ‘storia animata’ di Mila, approfondiremo il tema di come il linguaggio dell’animazione si presti a veicolare tematiche storiche e contenuti non di pura evasione, ma anche di come la storia possa essere raccontata ad un pubblico di bambine e bambini.

Intervengono
Cinzia Angelini (regista)
Giaime Alonge (storico del cinema)
Giuseppe Ferrandi (storico)

Coordinano
Massimo Rospocher (FBK-ISIG)
Sara Zanatta (FMST)

Dalla Carta ai pixel. I racconti della storia

L’incontro si svolgerà su Google Meet

Iscrizioni entro martedì 10 novembre, ore 12

I partecipanti riceveranno il link per l’accesso al Webinar il 10 novembre

Speakers

Registration

Registration to this event is mandatory.

Registration closed on 10/11/2020.

Contacts

Organizers

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner