L’Edizione nazionale delle opere di Aldo Moro. Nuove acquisizioni e prospettive di ricerca

L’Edizione nazionale delle opere di Aldo Moro, istituita nel 2016 a cento anni dalla nascita dello statista, è stata promossa dall’Accademia di studi storici Aldo Moro con la collaborazione di numerose istituzioni accademiche e culturali di rilievo nazionale. Si tratta di un innovativo progetto che ha portato all’edizione critica, filologicamente avvertita e annotata, dei testi editi e inediti di Aldo Moro. Il progetto, che prevede la pubblicazione di 8 volumi in 11 tomi, intende restituire integralmente la voce e il pensiero di Moro, consentendo agli studiosi e al più vasto pubblico di confrontarsi con ciò che egli ha veramente detto e scritto. Esso inoltre rappresenta un progetto pilota dal punto di vista dell’applicazione della tecnologia digitale alle scienze umane. Si tratta infatti di un’edizione realizzata interamente su piattaforma digitale (https://aldomorodigitale.unibo.it) ed è liberamente consultabile. L’intervento si propone di presentare il progetto dell’Edizione e di fare un quadro dell’evoluzione degli studi, delle nuove acquisizioni e prospettive di ricerca legati al progetto.

Il seminario è parte del ciclo “Storie in costruzione”.

Coordinamento Scientifico: Maurizio Cau

***

Evento in lingua italiana

Evento ai terrà in remoto e verrà registrato

Speakers

  • Renato Moro - Speaker
    Presidente di CIVITAS - Forum of Archives and Research on Christian Democracy e dell’Edizione Nazionale delle Opere di Aldo Moro, è condirettore della rivista "Mondo contemporaneo"
    Renato Moro è stato professore di Storia contemporanea nell’Università degli Studi Roma Tre. Presidente di CIVITAS - Forum of Archives and Research on Christian Democracy e dell’Edizione Nazionale delle Opere di Aldo Moro, è condirettore della rivista "Mondo contemporaneo". I suoi interessi di ricerca riguardano la relazione tra politica e religione nella storia del XX secolo, la cultura politica cattolica, l’antisemitismo e l’antiprotestantesimo cattolico, la storia della pace e dei movimenti anti-nucleari. È autore di numerosi volumi, tra cui: "La formazione della classe dirigente cattolica" (1979), "La Chiesa e lo sterminio degli ebrei" (2002), "Cattolicesimo e totalitarismo" (2004), "Guerra e pace nell’Italia del Novecento" (2006), "Aldo Moro negli anni della FUCI" (2008), "Una vita, un paese. Aldo Moro e l'Italia del novecento" (2014), "Salire a Barbiana" (2017), "Il mito dell’Italia cattolica. Nazione, religione e cattolicesimo negli anni del fascismo" (2021).

Registration

Registration to this event is mandatory.

Registration closed on 14/03/2023.

Contacts

Organizers

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner