An Italian Approach to the History of Emotions
FBK Aula Piccola
Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali
Sensi ed emozioni contribuiscono da anni ad arricchire la ricerca storica consentendo di rivisitare, con uno sguardo rivolto anche all’antropologia, l’esperienza di vita di donne e uomini del passato; un universo percettivo e affettivo che, in una molteplicità di contesti, apre a diversi paesaggi sonori o olfattivi, così come a passioni dell’animo. I contributi del volume esplorano tale campo nell’Italia di età moderna. Vi si indagano la città in quanto luogo di performance emotive in occasioni rituali, come feste o processioni funebri, e per le sollecitazioni sensoriali che la caratterizzano; le esperienze emotive di alcune figure chiave della modernità, quali condottieri, confessori, inquisitori; più specificamente per il Settecento, il vissuto degli autori di fronte a editoria e pubblico nonché il farsi strada dell’amicizia tra sessi in spazi non più confinati. Il libro è corredato di un’introduzione di carattere storiografico e di una bibliografia ragionata per orientare il lettore nella varietà degli ambiti di studio.
Ne discute con gli autori Serena Luzzi.
Ciclo di seminari: “Tavola ovale di storia moderna“
Coordinamento scientifico:
Umberto Cecchinato (FBK-ISIG)
Massimo Rospocher (FBK-ISIG)
Sandra Toffolo (FBK-ISIG)
Entrata libera fino a esaurimento posti.
***
Immagine: Biblioteca FBK – inv 19350_ s-ar 2 E 36
Speakers
-
Alessandro Arcangeli - Guest SpeakerUniversità di VeronaAlessandro Arcangeli insegna storia moderna all’Università di Verona. Suoi principali interessi di ricerca sono la storia culturale, con particolare riguardo per la danza e il divertimento (Europa, secoli xv-xvii) e per la rappresentazione dell’altro (all’epoca delle grandi scoperte geografiche); la storia del pensiero medico (corpo e esercizio: l’igiene nel Rinascimento); il sistema delle passioni e il linguaggio dei sogni nel Cinquecento. Tra le numerose pubblicazioni, ha curato, in aggiunta ai lavori in collaborazione con Tiziana Plebani, The Routledge Companion to Cultural History in the Western World (2020, con Jörg Rogge e Hannu Salmi), i volumi rinascimentali di Cultural Histories per Bloomsbury (Memory 2020, con Marek Tamm; Sport, 2021; Leisure, 2024), nonché numeri o sezioni monografiche di riviste in materia di storia culturale del tempo, della performatività, delle emozioni e dei gesti. Dal 2013 al 2017 ha diretto l’International Society for Cultural History.
-
Tiziana Plebani - Guest SpeakerUniversità Ca' Foscari di VeneziaTiziana Plebani ha insegnato Conservazione dei materiali librari e documentari all’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è stata responsabile del Dipartimento Storia e Didattica della Biblioteca Nazionale di Venezia. Si occupa di storia dell’alfabetismo, storia di genere e storia dei sentimenti. Oltre alla monografia Un secolo di sentimenti. Amori e conflitti generazionali nella Venezia del Settecento, Venezia 2012; ha curato con A. Arcangeli e G. Recuperati il fascicolo Emozioni, passioni, sentimenti: per una possibile storia, «Rivista Storica Italiana», II, XXVIII, (2016), contribuendo con il saggio L’energia della vita affettiva: una questione per la Storia; L’amicizia e la città nella Venezia del Novecento. Egle Renata Trincanato ed Elena Bassi, «Memoria e Ricerca», 1 (2022), pp. 123-142; ha curato con A. Arcangeli Sensibilità moderne. Storie di affetti, passioni e sensi (secoli XV-XVIII), Roma 2023, e contribuito con Sentire il corpo dell’amico: dalla passione virile alla mixité.