Historia Collegii Goritiensis: edizione di una fonte

Che cos’è la Historia Collegii Goritiensis? Si tratta di un documento assai ricco, l’edizione a stampa conta più di mille pagine, che riporta la cronaca annuale della storia del collegio dei gesuiti di Gorizia nel periodo 1615-1772. Gli Annali raccontano molto della vita sociale, politica e religiosa della città isontina e consentono di affacciarsi a più di un secolo e mezzo di storia di una zona di frontiera, plurilingue e particolarmente complessa. Corredata di accurati indici di nomi e luoghi, la Historia è trascritta nel suo originale latino ed arricchita (ove possibile) dalle note biografiche di quanti al suo interno vengono nominati, gesuiti e non.

Sabina Pavone (Università di Macerata) aprirà l’incontro con una riflessione intitolata “Scrivere di sé, scrivere degli altri: la Historia Collegii e le sue molteplici funzioni”

seguirà un dialogo con i curatori dell’opera, Claudio Ferlan (FBK-ISIG, ISSR) e Marco Plesnicar (Archivio di Stato di Gorizia, ISSR).

In conclusione, sarà dato spazio alle curiosità del pubblico che potrà intervenire via chat.

L’edizione dell’opera è disponibile online, ad accesso libero e gratuito alla pagina https://books.fbk.eu/pubblicazioni/titoli/historia-collegii-goritiensis/. Introduce il documento un saggio scritto da Claudio Ferlan.

Ulteriori informazioni: https://www.voceisontina.eu/Cultura/Online-l-Historia-Collegii-Goritiensis

La presentazione avverrà su Google Meet

Per poter organizzare il collegamento è obbligatoria l’iscrizione entro domenica 3 maggio.
Si prega di scrivere a:  
Durante l’incontro sarà opportuno disattivare webcam e microfono per evitare sovraccarichi di rete.

Speakers

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner