Il Parco Nazionale dello Stelvio: un laboratorio per le Environmental Humanities

Webinar su Google Meet


Webinar su Google Meet


Negli ultimi anni il Parco Nazionale dello Stelvio ha intrapreso una serie di progetti di recupero e valorizzazione del proprio patrimonio storico legato alla sua storia e all’esperienza drammatica della prima guerra mondiale, combattuta in quest’area a quote anche di molto superiori ai 3.000 metri e in luoghi che oggi, ad oltre un secolo di distanza, sono di grande fascino e interesse.
Da un lato l’area protetta vede presenti molti manufatti (strade militari, trincee, baraccamenti, postazioni di artiglieria) in ottimo stato di conservazione. Dall’altro il disgelo dei ghiacciai sta portando alla luce testimonianze di straordinario rilievo; in particolare un ricovero austro-ungarico in caverna (Monte Scorluzzo) di cui sono in corso dei progetti di recupero e musealizzazione.

Coordina: Giacomo Bonan (Goethe-Universität Frankfurt a.M, FBK-ISIG)

 

Ciclo “Storie in costruzione. Nuovi orizzonti della storia contemporanea”

La presentazione avverrà su Google Meet

Per poter organizzare il collegamento è obbligatoria l’iscrizione entro martedì 27 ottobre 2020 alle ore 10.00

I partecipanti riceveranno il link per l’accesso al Webinar il 27 ottobre.

Durante l’incontro sarà opportuno disattivare webcam e microfono per evitare sovraccarichi di rete.

Speakers

  • Stefano Morosini - Speaker
    Stefano Morosini è ricercatore associato al Laboratorio di Storia delle Alpi (Università della Svizzera Italiana) e docente a contratto presso l'Università di Bergamo. E' consulente storico del Parco Nazionale dello Stelvio e svolge attività di ricerca presso il Politecnico di Milano sulla storia della tecnica e dell’industrializzazione tra Otto e Novecento. Ha al suo attivo una serie di studi sulle implicazioni economiche, sociali e politiche della pratica dell’alpinismo in Italia e in Europa e sullo sviluppo tecnico e industriale in area milanese e lombarda durante la seconda rivoluzione industriale.

Registration

Registration to this event is mandatory.

Registration closed on 27/10/2020.

Contacts

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner