Racconti. Dalla letteratura ai nuovi media

Fondazione Museo storico del Trentino - Officina dell'Autonomia

Via Zanella, 1/A - 38122 Trento

Fondazione Museo storico del Trentino - Officina dell'Autonomia

Via Zanella, 1/A - 38122 Trento

Da Boccaccio a Camus, le pestilenze e le epidemie sono state oggetto di una particolare attenzione da parte della letteratura. Basta andare col pensiero a Manzoni per comprendere la rilevanza che il racconto letterario ha avuto nella costruzione dell’immaginario culturale sulle pandemie del passato. In attesa che la narrativa restituisca il proprio sguardo sull’attuale emergenza epidemica, il racconto della “peste del XXI secolo” ha trovato nella televisione e nei nuovi media i propri spazi narrativi privilegiati. In un costante dialogo tra passato e presente, l’incontro sarà l’occasione per riflettere sui diversi linguaggi utilizzati nella storia per raccontare le pandemie.

Ne discutono:
Lorenzo Marchese
(Università dell’Aquila)
Luca Barra (Università di Bologna)

In dialogo con:
Maurizio Cau (FBK-ISIG)
Sara Zanatta (FMsT)

 

Modalità di partecipazione:
In presenza (obbligo di green pass, per un massimo di 40 posti) scrivendo a [email protected]

In remoto al link https://zoom.us/j/97819059440?pwd=cEhNRk9oWDF3WmZNam8yNm03U29QUT09

 

Coordinatori:
Maurizio Cau (FBK-ISIG)
Massimo Rospocher (FBK-ISIG)
Rodolfo Taiani (FMST)

Speakers

  • Lorenzo Marchese - Speaker
    Università dell'Aquila
    Lorenzo Marchese è assegnista di ricerca in Letteratura italiana contemporanea all’Università dell’Aquila e docente a contratto di Letterature comparate presso l’Università di Chieti-Pescara.
  • Luca Barra - Speaker
    Università di Bologna
    Luca Barra è professore di Storia della televisione e dei media digitali all’Università di Bologna. Si occupa di culture della produzione e distribuzione tv, di serialità e dell’evoluzione dello scenario mediale contemporaneo.

Contacts

Organizers

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner