Rivoluzioni. Tra storia e storiografia

C’erano una volta le rivoluzioni: eventi grandiosi capaci di produrre la trasformazione sociale attraverso un mutamento di regime politico fondatore di compagini politiche o sociali, religiose o nazionali, e il cui racconto ha continuato poi ad accompagnare nel tempo la memoria di quelle comunità. Grandi narrazioni, perciò, dense di gesta memorabili e ricche di significati, popolate di figure eroiche e tragiche, animate da simboli potenti. Oggi che è entrato in crisi lo schema evolutivo e progressivo di cui le rivoluzioni erano snodi fondamentali (attraverso il modello classico della Rivoluzione francese), oggi che dubitiamo che il futuro sia necessariamente migliore del passato, cosa resta di loro? Come si situano nell’universo complesso del conflitto politico, segnato da guerre civili, rivolte, insurrezioni?

Sono i temi affrontati dal libro di Francesco Benigno che verrà discusso dall’autore con Christoph Cornelissen, Paolo Carta e Ilaria Porciani.

 

Coordinamento scientifico
Massimo Rospocher, FBK-ISIG

 

Ciclo di seminari: “Tavola ovale di storia moderna

 

La presentazione avverrà su Google Meet

Per poter organizzare il collegamento è obbligatoria la registrazione entro mercoledì 2 febbraio 2022 alle ore 12.00

Durante l’incontro sarà opportuno disattivare webcam e microfono per evitare sovraccarichi di rete

Speakers

  • Francesco Benigno - Speaker
    Scuola Normale Superiore di Pisa
    Insegna Storia moderna alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Si è occupato di storia politica europea della prima età moderna, di metodi e concetti della ricerca storiografica e di crimine organizzato e terrorismo in età contemporanea. Tra i suoi lavori recenti: "Le parole del tempo. Un lessico per pensare la storia", Viella 2013; "La mala setta. Alle origini di mafia e camorra 1859-1878", Einaudi 2015; "Terrore e terrorismo. Saggio storico sulla violenza politica", Einaudi 2018.
  • Ilaria Porciani - Speaker
    Università di Bologna
    Università di Bologna
  • Christoph Cornelissen - Speaker
    FBK - ISIG
    FBK - ISIG
  • Paolo Carta - Speaker
    Università di Trento
    Università di Trento

Registration

Registration to this event is mandatory.

Registration closed on 02/02/2022.

Contacts

Organizers

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner