“Nomadi moderni che non lasciano traccia”: Mobilità e repressione degli “zingari” in Tirolo

FBK Aula Piccola

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

FBK Aula Piccola

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

I casi concreti di alcune famiglie sinte che incapparono nella maglie della polizia e degli organi giudiziari tirolesi, di cui è possibile ricostruire alcuni frammenti di vita grazie alla documentazione archivistica, offriranno lo spunto per descrivere il contesto normativo ed istituzionale in relazione alla cosiddetta “Zigeunerfrage” nell’impero asburgico: vale a dire i controlli e le persecuzioni poliziesche, che si fecero sempre più insistenti e sistematiche a partire soprattutto dagli ultimi decenni del XIX secolo, delle persone identificate come “zingare”.
Dato il quadro austriaco sulla questione (con qualche accenno a quello più ampiamente europeo), ci si concentrerà per l’appunto sul Tirolo. Si tratta di un caso di studio particolarmente interessante in quanto regione collocata su un triplice confine statale – con il Regno d’Italia, la Svizzera e la Baviera: collocazione che rende quindi ancor più visibili i meccanismi di allontanamento e respingimento alla frontiera, gli strumenti e le tecniche di identificazione e controllo, le frizioni con gli stati limitrofi rispetto alle persone “indesiderabili”, le strategie di attraversamento e mobilità di queste ultime, le reti di contatto se non talvolta di vera e propria collaborazione con le popolazioni locali.

Coordinamento scientifico:
Massimo Rospocher (FBK-ISIG)
Sandra Toffolo (FBK-ISIG)

 

Ciclo di seminari: “Tavola ovale di storia moderna

Evento in lingua italiana

La presentazione avverrà di persona nell’Aula Piccola della FBK fino a esaurimento posti.

 

***
Immagine: Biblioteca FBK

Speakers

  • Francesca Brunet - Speaker
    Libera Università di Bolzano
    Dopo la laurea in storia (Università di Firenze e di Venezia) e il dottorato in cotutela (Università di Innsbruck e di Trento), è stata borsista e collaboratrice scientifica presso varie università ed istituti di ricerca in Italia, Austria, Germania e Svizzera. Dal 2019 è ricercatrice del Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano, dove coordina l’area di ricerca “Storia regionale moderna”. I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia delle istituzioni politiche e giudiziarie e del diritto penale, sulla storia sociale della criminalità e della “devianza”, sulla storia della mobilità e delle comunicazioni postali.

Contacts

Organizers

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner