I graffiti di Venezia

FBK Aula Piccola

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

FBK Aula Piccola

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

Un patrimonio immenso, nascosto e pressoché sconosciuto, che è stato mappato, studiato e descritto in un libro frutto di 5 anni di ricerca, dallo scrittore e narratore di Venezia Alberto Toso Fei e dalla storica e divulgatrice Desi Marangon, raccolti nel volume “I Graffiti di Venezia” (Lineadacqua Edizioni 2022).

Un lavoro imponente e unico nel suo genere, composto da 30 capitoli con una selezione di oltre 350 immagini, tra rilievi grafici e fotografie scattate da Simone Padovani. Migliaia di graffiti antichi, dipinti o incisi lungo le calli, le corti, i palazzi e le chiese della città che Marangon e Toso Fei hanno scoperto, studiato e descritto con un lavoro di ricognizione serrata che ha riguardato Venezia e le sue isole. Ne è scaturita una raccolta e una mappatura imponenti, fatte di segni che riscrivono una storia di Venezia “dal basso”, databili da poco dopo l’anno mille alla metà del Novecento. Dal progetto editoriale ha preso avvio un progetto di Public History di più ampio respiro, che si serve di piattaforme digitali e incontri in presenza, culminato con il festival dei Graffiti di Venezia “Urbs Scripta” (13-16 aprile 2023), con incontri tematici, conferenze, visite guidate e una grande caccia al tesoro per le calli di Venezia.

Gli autori Desi Marangon e Alberto Toso Fei, dialogano con Niccolò Caramel (FBK-ISIG) ed Enrico Valseriati (Fondazione Brescia Musei).

Coordinamento scientifico:
Massimo Rospocher (FBK-ISIG)
Sandra Toffolo (FBK-ISIG)

 

DESI MARANGON
Storica e divulgatrice, è specializzata nello studio delle iscrizioni e dei graffiti di Venezia. Ha conseguito un dottorato di ricerca in studi storici, raccogliendo le epigrafi di Venezia e indagando l’influenza della cultura bizantina su queste ultime. Ha trascorso dei periodi di studio e ricerca a Vienna, Istanbul e Salonicco, dove ha approfondito lo studio delle iscrizioni e dei graffiti veneziani nei territori della Serenissima. È co-autrice del libro “I graffiti di Venezia” e ideatrice del “Festival Urbs Scripta”, che dirige con Alberto Toso Fei.

ALBERTO TOSO FEI
Veneziano dal 1351, discende da una antica famiglia di vetrai di Murano. Scrittore, saggista e giornalista, ha scritto una serie di titoli tra storia e mito, cronaca e leggenda – tradotti in più lingue e venduti in migliaia di copie – che hanno creato un nuovo modo di raccontare Venezia e la sua laguna. I suoi libri sono come viaggi nel tempo e nella stratificazione della storia, a partire dal recupero della tradizione orale. È co-autore del libro “I graffiti di Venezia” e ideatore del “Festival Urbs Scripta”, che dirige con Desi Marangon.

 

Ciclo di seminari: “Tavola ovale di storia moderna

Evento in lingua italiana

Evento in presenza

La presentazione avverrà di persona nell’Aula Piccola della FBK fino a esaurimento posti.

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner