I poteri e i limiti del Presidente della Repubblica. Il carteggio tra Antonio Segni e i giuspubblicisti (1956-64)
FBK Aula Piccola
Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali
Il seminario è dedicato alla discussione di un recente volume curato da Salvatore Mura, in cui sono raccolte le lettere che Antonio Segni ha scambiato tra 1956 e 1964 con tredici autorevoli studiosi di diritto, tra cui Leopoldo Elia, Costantino Mortati, Carlo Esposito, Aldo Sandulli, Aldo Moro (Antonio Segni e i giuspubblicisti. Carteggio sui poteri del Presidente della Repubblica, Franco Angeli 2024).
Al centro del carteggio c’è la discussione intorno ai poteri e ai limiti del Presidente della Repubblica, tema determinante non solo per la riflessione giuspubblicistica del tempo, ma per le vicende politiche e istituzionali del Paese degli ultimi settant’anni.
Il dialogo intessuto tra il capo dello Stato e alcuni dei maggiori giuristi dell’epoca rappresenta un punto di osservazione privilegiato per riflettere su alcuni temi cruciali, come il rapporto tra politica e diritto in età repubblicana, l’evoluzione della funzione presidenziale tra anni Cinquanta e Sessanta, il percorso attuativo della carta costituzionale.
Dialogano con l’autore Fulvio Cortese e Maurizio Cau.
Coordinamento scientifico: Maurizio Cau, FBK-ISIG
Ciclo di seminari: “Storie in costruzione. Nuovi orizzonti della storia contemporanea”
L’iniziativa è valida ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola.
L’evento si terrà in lingua italiana.
La presentazione avverrà in presenza in Aula Piccola FBK fino ad esaurimento posti e in modalità online.
Per partecipare in modalità online è necessaria la registrazione entro il 7 novembre 2024 alle ore 12.00.
Speakers
-
Salvatore Mura - SpeakerUniversità di SassariSalvatore Mura è ricercatore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari. È autore di diversi studi sulla storia politica e istituzionale dell’Italia liberale e di quella repubblicana, tra cui: "Pianificare la modernizzazione. Istituzioni e classe politica in Sardegna (1959-1969)", Franco Angeli 2015; "Antonio Segni. La politica e le istituzioni", il Mulino 2017; "Parlamento e questione fondiaria nell’Italia liberale 1861-1914", Franco Angeli 2017; "Storia del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro 1946-2000", Il Mulino 2023.
-
Fulvio Cortese - Guest SpeakerUniversità di TrentoFulvio Cortese è professore ordinario di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento. Vicepresidente del Consiglio Universitario Nazionale, dirige il Master in Diritto e Politiche delle Migrazioni (DIRPOM) presso l’Ateneo trentino; è membro del Gruppo europeo di diritto pubblico e dell'International Society of Public Law, nonché socio di numerose società accademiche. È autore di numerose pubblicazioni in materia di giustizia amministrativa, diritto scolastico, diritto regionale locale, diritto amministrativo europeo, storia del diritto pubblico, memoria e diritto.
-
Maurizio Cau - Guest SpeakerFondazione Bruno KesslerMaurizio Cau è ricercatore presso l’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la cultura politica del Novecento italiano e tedesco, l’evoluzione del costituzionalismo contemporaneo, la storia della cultura visuale applicata all’orizzonte giuridico e politico.
Registration
Registration to this event is mandatory.
Registration closed on 07/11/2024.
Per partecipare in modalità online è necessaria la registrazione.
Scadenza: 7 novembre 2024 ore 12:00