ALCIDE (Analysis of Language and Content In a Digital Environment)

Il progetto nasce dalla collaborazione tra due centri della Fondazione Bruno Kessler (il gruppo Digital Humanities del Centro FBK/ICT e l’ISIG) con l’obiettivo di sviluppare una tecnologia su piattaforma web per l’analisi del discorso politico.

Il corpus di documenti intorno a cui si è sviluppata la ricerca è rappresentato dagli scritti e discorsi politici di Alcide De Gasperi, che si renderanno disponibili in formato elettronico riprendendo nei contenuti l’edizione critica A. De Gasperi, Scritti e discorsi politici, 4 volumi in 10 tomi, Bologna, il Mulino, 2006-2009, promossa dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler.

Attraverso l’esame di ricorrenze testuali, strutture semantiche, sviluppi temporali nell’uso di termini e concetti, il software consentirà di analizzare il processo di formazione ed evoluzione dell’azione politica degasperiana e la retorica discorsiva che ne ha accompagnato gli sviluppi. Si tratta di un progetto innovativo, sia per quanto riguarda la messa a disposizione di un ampio corpus di documenti storici digitalizzati, sia per l’originalità degli strumenti di analisi che mette a disposizione della comunità scientifica.

Partners: FBK/ICT – DH

 

Date: 2016-2017

People

WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner