La ‘Waldzuweisung im Brixner Kreise’ (1847-54): I boschi del Tirolo tra erario, comuni e utenti

FBK Aula Piccola

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

FBK Aula Piccola

Fondazione Bruno Kessler - Polo delle Scienze Umane e sociali

Tra le riforme più importanti nella storia agraria del Tirolo va annoverata l’abolizione della controversa “regalia dei boschi”. Le disposizioni del 1847 scioglievano la plurisecolare commistione di interessi e diritti tra Principe od erario, individui e comunità rurali, separando tre sfere della proprietà erariale, privata e comunale (quest’ultima oggetto, in gran parte, di diritti d’uso). La relazione si soffermerà sulla “Waldzuweisung” nel circolo di Bressanone, con cui la proprietà di quasi tutti i boschi degli attuali Alto Adige e Tirolo Orientale fu assegnata a circa duecento tra comuni e frazioni di comune. Si analizzeranno la portata della riforma, la permanenza dei diritti d’uso e la variegata natura giuridica dei boschi tirolesi. Il caso di studio sarà esaminato in chiave comparativa con altri territori della Monarchia asburgica, soffermandosi sulle cause della mancata operazione nel Tirolo italiano (Trentino).

Chair: Katia Occhi (FBK-ISIG)

 

Coordinamento scientifico:
Massimo Rospocher (FBK-ISIG)
Sandra Toffolo (FBK-ISIG)

 

Ciclo di seminari: “Tavola ovale di storia moderna

 

Evento in lingua italiana

In presenza per un massimo di 15 posti
E’ richiesto l’uso della mascherina

 

 

***
Immagine:
Foto di sfondo e immagine di proprietà del prof. Stefano Barbacetto. Il testo fa parte della raccolta delle leggi della contea del Tirolo, 1847 – ALEX Historische Rechts- und Gesetzestexte della Österreichische Nationalbibliothek

Speakers

  • Stefano Barbacetto, n. a Bolzano nel 1973, è dottore in Giurisprudenza, dottore di ricerca in Studi storici, abilitato di II fascia in Storia del Diritto medievale e moderno. Insegnante. Temi principali delle sue ricerche sono i diritti di uso civico e le proprietà collettive, e le riforme nel Tirolo ottocentesco.

Contacts

Organizers

Privacy Notice

Pursuant to art. 13 of EU Regulation No. 2016/679 – General Data Protection Regulation and as detailed in the Privacy Policy for FBK event’s participants, we inform you that the event may be recorded and disclosed on the FBK institutional channels. In order not to be filmed or recorded, you can always disable the webcam and/or mute the microphone during virtual events or inform the FBK staff who organize the public event beforehand.
WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner